Cosa offriamo

Alle realtà che verranno selezionate – siano esse ancora un gruppo informale o un’impresa già costituita – CoopUp Bologna offre, gratuitamente, un percorso di formazione, crescita, prototipazione e consolidamento d’impresa, di natura collettiva, collaborativa e non
competitiva.
Il percorso di CoopUp Bologna è utile per:

  • definire da un’idea di partenza un modello di business efficace
    rendere più solido il proprio progetto imprenditoriale
  • definire le ipotesi da verificare per lanciare la propria impresa
    conoscere e riconoscere le motivazioni, gli intenti, la spinta che vi guiderà ad avere successo sul mercato
  • entrare a far parte di una comunità di pratiche e di imprenditori/trici sociali e attivare dinamiche di collaborazione tra pari

CoopUp offre:

  • mentor dedicati: persone competenti pronte ad accogliere e ad accompagnare chi partecipa su vari aspetti, dal business modeling alla prototipazione e test sul mercato, dal marketing e comunicazione ai modelli di governance e forme di impresa, al piano economico-finanziario e alle opportunità finanziarie.
  • ice-breaking e formazione intensiva collettiva, per mettere a fuoco la propria proposta di valore
  • 5 incontri di formazione intensiva per conoscere e applicare gli strumenti di design dei servizi e business modeling necessari per consolidare e validare il proprio progetto d’impresa nel bellissimo contesto delle Serre dei Giardini (Bologna, via Castiglione 134)
  • 6 incontri di mentoring one to one con un tutor dedicato, con cui discutere gli strumenti e l’avanzamento del progetto d’impresa e con un rappresentante di Emil Banca per approfondire gli aspetti economico finanziari
  • Incontri di approfondimento, ossia momenti di matching con imprese, imprenditori e imprenditrici, tecnici ed esperti/e selezionati appositamente per i partecipanti al percorso
  • 1 evento finale di restituzione pubblica del percorso e networking
    networking con l’ecosistema di Confcooperative Terre d’Emilia: possibilità di affrontare e approfondire alcuni temi specifici grazie all’expertise del network e incontrare imprese cooperative consolidate.

Per partecipare:

  1. mandateci una descrizione della vostra idea di impresa, del vostro team e dell’esperienza che avete alle spalle, utilizzando questo format come guida.  Si tratta appunto di un format: sentitevi liberi di personalizzarlo o modificarlo per renderlo più adatto alle vostre esigenze, ma rispondendo a tutte le domande/tematiche previste. La presentazione va inviata a coopupbo@confcooperative.it entro e non oltre il 26 giugno 2023 alle ore 18.
  2. richiedete, sempre entro il 26 giugno, l’iscrizione al nuovo gruppo Telegram di CoopUp Bologna (https://t.me/coopupbologna) ed entrate a far parte della community per ricevere aggiornamenti sul progetto.
  3. La call scade il 26 giugno alle ore 18. Entro il 7 luglio comunicheremo – via email e sul gruppo Telegram – i team ammessi alla due giorni di pre-selezione del 19 e 20 luglio presso le Serre dei Giardini, a Bologna.

QUI il testo completo e le modalità di partecipazione.
Il percorso inizierà a luglio 2023 e si concluderà a dicembre 2023 (a luglio è prevista la prima fase di definizione dell’idea di impresa e selezione; da settembre a dicembre si svolgerà invece la seconda parte più intensiva di formazione e accompagnamento).

Per maggiori informazioni scrivere a coopupbo@confcooperative.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *