Lunedì 21 giugno, presso le Serre dei Giardini Margherita, si è conclusa la V edizione di CoopUp Bologna, il percorso di formazione, networking e incubazione d’impresa, promosso da Confcooperative Bologna e Kilowatt, in collaborazione con Emil Banca e Irecoop Emilia Romagna e con il contributo di Fondosviluppo [Qui il riassunto di quello che abbiamo fatto].
Quest’anno il percorso di formazione si è tenuto interamente online. Per questo motivo, abbiamo scelto di terminare il percorso, in presenza per la prima volta, con una serie di brevi colloqui tra i progetti partecipanti all’ultima edizione di CoopUp Bologna ed esperti/e in diversi ambiti, dalla comunicazione, alla cultura, alla rigenerazione urbana. L’obiettivo della serata era duplice: da un lato, approfondire il tema dell’imprenditorialità a impatto e dall’altro offrire un’opportunità di crescita ai protagonisti della VI edizione. I partecipanti, infatti, non solo hanno avuto occasione di confrontarsi sulla propria attività, ma sono anche entrati in contatto con una rete di partner e stakeholders strategici per iniziare a tessere reti con chi ha scelto di avviare un’impresa coesiva sul nostro territorio.
Di seguito trovate una breve descrizione dei protagonisti della serata.
I mentor:
- Elena Giuntoli | Libera professionista e consulente in comunicazione. Dal 2010 lavora come consulente per la comunicazione e il marketing digitale per vari soggetti pubblici e privati, tra i quali Kilowatt per cui svolge le attività di social media management e ufficio stampa. Dal 2018 scrive per la rivista online Lucidamente e dal 2020 è giornalista pubblicista.
- Brenda Benaglia | Dottoressa di ricerca in Antropologia culturale, lavora nel campo dell’antropologia medica e del corpo con una prospettiva applicata e pubblica. I suoi interessi scientifici riguardano principalmente l’ambito della riproduzione femminile e della nascita. Collabora con il Centro di Salute globale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Meyer di Firenze nell’ambito del progetto ICARE (Integration and Community Care for Asylum and Refugees in Emergency).
- Luca Cantelli | Laureto in Studi Internazionali all’Università Alma Mater di Bologna, ha affinato i suoi studi con un master in Project Management e uno in Amministrazione, finanza e controllo di gestione delle PMI. Dal 2012 collabora con diverse realtà del Terzo Settore specializzandosi nell’ambito della partecipazione e della cittadinanza attiva, a livello locale ed europeo. Dal 2014 supporta e struttura progetti di rigenerazione urbana sul territorio emiliano e pugliese, in particolare nel 2015 diviene Project Manager di Mercato Sonato, progetto di rigenerazione dell’Orchestra Senzaspine. Accanto all’impegno con Senzaspine, tutt’ora in essere, è consulente alla progettazione e al management di organizzazioni non-profit a livello nazionale ed europeo. È parte attiva delle principali comunità di pratica a livello nazionale sul tema della rigenerazione urbana a base culturale, e svolge attività di formazione e divulgazione presso Fondazioni private, enti di formazione e Università.
- Luca Padova | Uno dei fondatori della cooperativa sociale baumhaus, si occupa in particolare di progettazione e sviluppo dei percorsi formativi.
- Gaspare Caliri | Laureato in Comunicazione e specializzato in Discipline semiotiche presso l’Università di Bologna. È co-fondatore di Kilowatt, per cui si occupa di co-design, community organizing, mentoring e capacity building per gruppi di lavoro e organizzazioni. Co-fondatore nel 2007 del Centro Universitario Bolognese di Etnosemiotico (CUBE), presso l’Università di Bologna. Ha un master di post-grado in Urban Planning presso UPC (Universitat Politècnica de Catalunya). Insegna presso il master MADIM di Università Milano-Bicocca, Master Relational Design di Abadir, Master U-Rise di IUAV, Executive Master in Sustainability and Business Innovation di BBS (Bologna).
I partecipanti:
SETTORE DI RIFERIMENTO >> CULTURA
- Panico Concerti: società indipendente che si occupa di musica attraverso l’organizzazione di concerti ed eventi, edizioni musicali, discografia e management artistico. Lavora con artisti come IOSONOUNCANE, Maria Antonietta, Colombre, Julie’s Haircut. Gestisce il catalogo di Trovarobato, storica etichetta italiana, e di Needn’t e opera come editore musicale iscritta presso SIAE. È co-produttrice del festival Tutto Molto Bello e collabora stabilmente con il Primavera Sound di Barcellona come consulente in Italia per lo scouting e la comunicazione in Italia.
- Elastico: associazione culturale e factory artistica nata nel 2011 come spazio espositivo. Ha fatto della creatività, spontaneità, sinestesia e accoglienza il proprio manifesto. L’emergenza Covid ha bloccato ogni attività e costretto l’associazione ad abbandonare la sede in via Arcoveggio, ma la nuova missione è quella di trovarne una nuova per migliorare e potenziare lo spazio dedicato al coworking, attivare laboratori dedicati alla moda, offrire un servizio di bar e ristoro, attivare progetti di formazione e collaborazione con scuole ed enti di promozione artistica.
- Casa Fellini: il progetto si propone di trasformare la casa dei nonni di Federico Fellini, dove il regista ha trascorso l’infanzia e in corso di restauro, in un luogo per la comunità, di memoria e di cultura del territorio. Una Casa dove sviluppare eventi di residenza artistica, corsi di alta formazione cinematografica e di promozione culturale legati alle eccellenze territoriali e di oltre confine. Il progetto prevede anche la presenza costante nello spazio adiacente la casa di uno Chapiteau circense, location destinata ad ospitare spettacoli circensi, cinematografici e eventi di multipla natura, e la narrazione online su una piattaforma prevalentemente dedicata alle scuole
SETTORE DI RIFERIMENTO >> SPORT
- Bologna Skate School: una scuola di skateboard nata con l’obiettivo di non limitarsi a insegnare una pratica sportiva, ma anche di trasmettere lo stile di vita e la cultura skate.
- OfficinAcrobatica: il progetto vuole creare a Bologna un centro di riferimento per l’acrobatica aerea e le arti performative: formazione, ideazione artistica, socialità e salute attraverso le discipline aeree del circo contemporaneo.
SETTORE DI RIFERIMENTO >> SERVIZI
- Il Lato B di Bologna: è una guida indipendente alla città che tutti pensano di conoscere, ma che nessuno conosce davvero, soprattutto i bolognesi. L’obiettivo è raccontare la città dal punto di vista di chi la vive tutti i giorni e accompagnare chi arriva a Bologna a scoprire i segreti che nasconde. Il progetto nasce da un’intuizione delle fondatrici nel cortile di una birreria fuori dal centro, mentre si domandavano perché non c’erano mai state prima.
Per rimanere aggiornato, iscriviti al Gruppo Facebook.