Chi cerchiamo

CoopUp Bologna si rivolge alle nuove idee d’impresa, o agli spin-off e nuovi rami di attività di realtà esistenti, che hanno l’obiettivo di generare un cambiamento visibile nella società, non importa in quale settore si operi, basta che sia coerente con i diciassette obiettivi di sviluppo sostenibile identificati dalle Nazioni Unite nell’Agenda 2030.
Non serve essere già costituiti in impresa. Cerchiamo team di persone che vogliano rispondere con una propria idea ai bisogni emergenti o consolidati della società con approcci, tecnologie o metodi nuovi, collaborativi e mutualistici.
Avere la propria sede formale o base informale nella Città Metropolitana di Bologna è un requisito per la partecipazione.
Alla luce del momento storico che stiamo vivendo, ribadiamo l’importanza di sostenere l’ingresso nel mercato di quei potenziali nuovi attori in grado di generare un impatto positivo sulle persone e sul territorio, per immaginare e praticare un modello di sviluppo sostenibile, per le persone e per il pianeta.

Le persone che hanno partecipato alle scorse edizioni hanno raccontato così il valore del percorso:

«CoopUp per noi non è stata solo un’esperienza formativa dal punto di vista strettamente nozionistico. CoopUp ci ha insegnato a ragionare “in termini di impatto”, ci ha aiutato a visualizzare un’idea di progetto che per noi era ancora embrionale.»

e hanno definito CoopUp

«Un percorso esplosivo, indispensabile per poter strutturare la propria idea» e anche «Un’esperienza densa, un concentrato di momenti stimolanti, leggeri e di sogno, e di fatica nel pensare, nella trasformazione che avvicina alla realizzazione

Il bando è aperto sia a realtà già costituite che hanno in progetto di avviare un nuovo ramo di business o entrare in un nuovo mercato, sia a gruppi di aspiranti imprenditori e team informali che vorrebbero strutturare e verificare una propria idea d’impresa.
Ciò che conta è la qualità delle idee, del team e delle esperienze acquisite, oltre alla motivazione e alla volontà di mettersi in gioco per realizzarle. Se siete ancora un gruppo informale, metteteci nelle condizioni di capire perché ritenete che il vostro team abbia tutti gli ingredienti giusti per farcela.

Per partecipare:

  1. mandateci una descrizione della vostra idea di impresa, del vostro team e dell’esperienza che avete alle spalle, utilizzando questo format come guida.  Si tratta appunto di un format: sentitevi liberi di personalizzarlo o modificarlo per renderlo più adatto alle vostre esigenze, ma rispondendo a tutte le domande/tematiche previste. La presentazione va inviata a coopupbo@confcooperative.it entro e non oltre il 26 giugno 2023 alle ore 18.
  2. richiedete, sempre entro il 26 giugno, l’iscrizione al nuovo gruppo Telegram di CoopUp Bologna (https://t.me/coopupbologna) ed entrate a far parte della community per ricevere aggiornamenti sul progetto.
  3. La call scade il 26 giugno alle ore 18. Entro il 7 luglio comunicheremo – via email e sul gruppo Telegram – i team ammessi alla due giorni di pre-selezione del 19 e 20 luglio presso le Serre dei Giardini, a Bologna.

QUI il testo completo e le modalità di partecipazione.
Il percorso inizierà a luglio 2023 e si concluderà a dicembre 2023 (a luglio è prevista la prima fase di definizione dell’idea di impresa e selezione; da settembre a dicembre si svolgerà invece la seconda parte più intensiva di formazione e accompagnamento).

Per maggiori informazioni scrivere a coopupbo@confcooperative.it
     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *