Dal 22 maggio al 2 luglio è aperta la call per partecipare all’ottava edizione di CoopUp Bologna, il percorso di formazione, networking e incubazione per persone e gruppi con progetti imprenditoriali che hanno l’obiettivo di generare un cambiamento visibile nella società. Il progetto è promosso da Confcooperative Terre d’Emilia e Kilowatt, insieme a Emil Banca.
QUI puoi scaricare la call completa.
Il 12 giugno alle 17 abbiamo organizzato un evento online di presentazione dell’ottava edizione in diretta su Zoom: Guarda la registrazione.
CoopUp Bologna è pensato per chi vuole:
- verificare se la propria idea d’impresa ha un mercato
- entrare in contatto con potenziali partner, clienti, collaboratori, aziende del territorio
- capire come fare i primi passi per fare della propria idea un reddito
- fare impresa in maniera sostenibile, con attenzione all’impatto sociale, ambientale e sistemico della propria attività
- ripensare la propria attività esistente e attivare processi di innovazione
Alla luce del momento storico che stiamo vivendo, ribadiamo l’importanza di sostenere l’ingresso nel mercato di quei potenziali nuovi attori in grado di generare un impatto positivo sulle persone e sul territorio, per immaginare e praticare un modello di sviluppo sostenibile, per le persone e per il pianeta.
L’edizione del 2023 vuole ripensare l’immaginario del lavoro rimettendo al centro la sostenibilità individuale, interrogandosi sulle ragioni che portano a scegliere di costruire nuovi percorsi di vita e provando a fornire risposte e strumenti pratici a chi intende trasformare un desiderio di cambiamento in un progetto concreto.
Ma quali sono i principi che guidano CoopUp?
- Circolarità e feedback: CoopUp non è un percorso di incubazione classico, ma si basa su scambio e apprendimento continuo, in maniera orizzontale e cooperativa
- Comunità: CoopUp è una comunità di imprese, associazioni e progetti che cresce insieme durante e dopo il percorso
- Approccio alla complessità: Abitiamo sistemi complessi; fare impresa oggi significa saper adottare uno sguardo laterale sulle grandi questioni contemporanee per saper progettare nuovi modelli di creazione del valore all’altezza delle sfide che ci aspettano
CoopUp Bologna 2023: chi cerchiamo?
CoopUp Bologna si rivolge alle nuove idee d’impresa, o agli spin-off e nuovi rami di attività di realtà esistenti, che hanno l’obiettivo di generare un cambiamento visibile nella società, non importa in quale settore si operi, basta che sia coerente con i diciassette obiettivi di sviluppo sostenibile identificati dalle Nazioni Unite nell’Agenda 2030.
Non serve essere già costituiti in impresa. Cerchiamo team di persone che vogliano rispondere con una propria idea ai bisogni emergenti o consolidati della società con approcci, tecnologie o metodi nuovi, collaborativi e mutualistici. Avere la propria sede formale o base informale nella Città Metropolitana di Bologna è un requisito per la partecipazione.
Le persone che hanno partecipato alle scorse edizioni hanno raccontato così il valore del percorso: «CoopUp per noi non è stata solo un’esperienza formativa dal punto di vista strettamente nozionistico. CoopUp ci ha insegnato a ragionare “in termini di impatto”, ci ha aiutato a visualizzare un’idea di progetto che per noi era ancora embrionale.» e hanno definito CoopUp «Un percorso esplosivo, indispensabile per poter strutturare la propria idea »e anche «Un’esperienza densa, un concentrato di momenti stimolanti, leggeri e di sogno, e di fatica nel pensare, nella trasformazione che avvicina alla realizzazione».
Nessuna barriera all’ingresso
Il bando è aperto sia a realtà già costituite che hanno in progetto di avviare un nuovo ramo di business o entrare in un nuovo mercato, sia a gruppi di aspiranti imprenditori e team informali che vorrebbero strutturare e verificare una propria idea d’impresa.
Ciò che conta è la qualità delle idee, del team e delle esperienze acquisite, oltre alla motivazione e alla volontà di mettersi in gioco per realizzarle. Se siete ancora un gruppo informale, metteteci nelle condizioni di capire perché ritenete che il vostro team abbia tutti gli ingredienti giusti per farcela.
CoopUp Bologna 2023: cosa offriamo?
Alle realtà che verranno selezionate – siano esse ancora un gruppo informale o un’impresa già costituita – CoopUp Bologna offre, gratuitamente, un percorso di formazione, crescita, prototipazione e consolidamento d’impresa, di natura collettiva, collaborativa e non competitiva.
Il percorso di CoopUp Bologna è utile per:
- definire da un’idea di partenza un modello di business efficace
- rendere più solido il proprio progetto imprenditoriale
- definire le ipotesi da verificare per lanciare la propria impresa
- conoscere e riconoscere le motivazioni, gli intenti, la spinta che vi guiderà ad avere successo sul mercato
- entrare a far parte di una comunità di pratiche e di imprenditori/trici sociali e attivare dinamiche di collaborazione tra pari
CoopUp offre
L’ottava edizione di CoopUP Bologna si divide in due fasi:
1- una prima parte di definizione dell’idea di impresa che coinvolgerà una rosa ampia di progetti;
2- una parte di formazione e accompagnamento, dedicata a un numero più ristretto.
Questo doppio passaggio è pensato per valorizzare i progetti maggiormente motivati e predisposti a mettersi in gioco per far crescere la propria idea; il tutto in un contesto di apprendimento informale, orizzontale e collaborativo.
Le tappe
0 call > 22 maggio – 26 giugno: apertura del nuovo bando di CoopUp Bologna
1 step > entro 7 luglio: pre-selezione sulla base delle application ricevute
2 step > 19-20 luglio: formazione collettiva intensiva e colloquio dedicati alla definizione della proposta di valore
3 step > entro fine luglio: selezione di 6 progetti per il percorso di formazione e accompagnamento
4 step > settembre-novembre: Formazione collettiva + eventi pubblici di problem framing dedicati alle startup
5 step > settembre-novembre: colloqui individuali con i mentor/tutor “verticali” su specifici aspetti del modello di business
6 step > dicembre: consegna dei business plan semplificati
7 step > dicembre: evento finale con presentazione dei risultati del percorso
Al termine del percorso verrà chiesto ai partecipanti di presentare un dossier più approfondito, con un business plan di progetto. Chi, alla fine del percorso, intenderà costituirsi in impresa cooperativa o impresa sociale avrà diritto a ulteriori opportunità e servizi:
- verranno presentati a una rete di imprenditori ed esponenti dell’economia sociale e del mondo cooperativo locale e sovralocale
- alla costituzione d’impresa in forma cooperativa e/o impresa sociale, sarà garantito l’azzeramento della quota associativa a Confcooperative Terre d’Emilia per il primo anno e un’agevolazione di prezzo per il secondo
- sempre alla costituzione in forma cooperativa e/o impresa sociale, saranno offerte agevolazioni per servizi finanziari e fino a 3500 euro di servizi amministrativi, fiscali e di gestione del personale
Ad almeno una persona per team sarà richiesto di partecipare a tutte le fasi del percorso, pena l’esclusione dallo stesso.
Come si accede?
- mandateci una descrizione della vostra idea di impresa, del vostro team e dell’esperienza che avete alle spalle, utilizzando questo format come guida. Si tratta appunto di un format: sentitevi liberi di personalizzarlo o modificarlo per renderlo più adatto alle vostre esigenze, ma rispondendo a tutte le domande/tematiche previste. La presentazione va inviata a coopupbo@confcooperative.it entro e non oltre il 2 luglio 2023
- richiedete, sempre entro il 2 luglio, l’iscrizione al nuovo gruppo Telegram di CoopUp Bologna (https://t.me/coopupbologna) ed entrate a far parte della community per ricevere aggiornamenti sul progetto.
- La call scade il 2 luglio. Entro il 7 luglio comunicheremo – via email e sul gruppo Telegram – i team ammessi alla due giorni di pre-selezione del 19 e 20 luglio presso le Serre dei Giardini, a Bologna.
La storia e il metodo di CoopUp Bologna
CoopUp Bologna, nelle sue sette edizioni, ha aiutato la definizione di oltre 60 idee d’impresa. Ha accompagnato la nascita di 8 startup cooperative e imprese innovative, e più di dieci realtà associative. CoopUp Bologna ha compiuto – sul territorio bolognese – la più diffusa operazione culturale sul fare impresa con un’ottica di impatto sociale e ambientale, redistribuzione del valore, collaborazione, e rigenerazione urbana.
Il progetto è strutturato come percorso di incubazione di ecosistema: un luogo di promozione, supporto e aggregazione per chi vuole fare impresa in modo cooperativo e collaborativo e per chi crede che la mutualità e la democrazia siano dei valori imprenditoriali a cui non è possibile rinunciare.
Per maggiori informazioni scrivere a coopupbo@confcooperative.it