Dal 24 gennaio al 24 febbraio 2022 è aperta la call per partecipare alla settima edizione di CoopUp Bologna, il percorso di formazione, networking e incubazione per persone e gruppi con progetti imprenditoriali che hanno l’obiettivo di generare un cambiamento visibile nella società. Il progetto è promosso da Confcooperative Bologna in collaborazione con Kilowatt, Emil Banca e con il sostegno di Fondosviluppo.
A due anni dall’inizio della pandemia, l’emergenza COVID-19 ancora detta l’agenda della nostra quotidianità e anche del modo di fare e immaginare nuove imprese. Il modo in cui intratteniamo relazioni, ci formiamo e in generale creiamo e scambiamo valore si sta modificando in modo inedito e non sempre prevedibile. In questo contesto sempre di più è necessario saper cogliere e dare forma alle opportunità che si presentano riuscendo, allo stesso tempo, a costruire risposte di senso a vecchi e nuovi bisogni, con uno sguardo alle sfide al centro dell’agenda politica, sociale ed economica del nostro paese e del nostro territorio: il cambiamento climatico, l’inasprirsi delle disuguaglianze, la disoccupazione giovanile e la richiesta di nuove competenze. Sfide, queste, che richiamano e riportano, nell’ambito locale, gli obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs). Pensiamo quindi che sia fondamentale, oggi più che mai, abilitare e consolidare spazi concreti di opportunità, a partire dalle possibilità già date in passato a chi vuole contribuire a generare un cambiamento positivo e duraturo.
Con questa consapevolezza, abbiamo deciso di lanciare la settima call di CoopUp Bologna: un percorso dedicato proprio a progetti imprenditoriali che hanno l’ambizione di migliorare il contesto e la società in cui viviamo, che si riconoscano in valori quali il mutualismo, la collaborazione, la sostenibilità sociale e ambientale. Spesso si pensa, erroneamente, che fare impresa non possa generare un impatto positivo sulle persone e sul territorio.
In una società in cui, a causa della crescente iperspecializzazione, vi è una tendenza sempre maggiore a perdere la visione d’insieme del nostro ruolo operativo nel dirigere le vicende del pianeta, vogliamo interrogare punti di vista differenti e attivare un pensiero complesso, per sperimentare e rafforzare soluzioni innovative a vecchi – e nuovi – problemi della contemporaneità e sostenere la creazione di nuovi posti di lavoro di qualità.
L’edizione del 2022 si ispira ai frattali, quegli oggetti geometrici che si ripetono nella forma allo stesso modo su scale diverse (per esempio i fiocchi di neve o gli abeti) e ci insegnano che ogni scelta, anche nel micro, deve essere coerente con la visione generale, con l’impianto macro. Questa suggestiva figura evoca i principi su cui si fonda CoopUp, quali:
>> circolarità e feedback: CoopUp si basa su scambio e apprendimento continuo
>> comunità: di imprese, associazioni e progetti che cresce insieme durante e dopo il percorso
>> approccio alla complessità: saper progettare nuovi modelli di creazione del valore all’altezza delle sfide che ci aspettano.
CoopUp Bologna è pensato per chi vuole:
- verificare se la propria idea d’impresa ha un mercato
- entrare in contatto con potenziali partner, clienti, collaboratori, aziende del territorio
- capire come fare i primi passi per fare della propria idea un reddito
- fare impresa in maniera sostenibile, con attenzione all’impatto sociale, ambientale e sistemico della propria attività
- ripensare la propria attività esistente e attivare processi di innovazione
QUI trovate la call completa e le modalità di partecipazione.
A chi si rivolge
CoopUp Bologna si rivolge alle nuove idee d’impresa, o agli spin-off e nuovi rami di attività di realtà esistenti, che hanno l’obiettivo di generare un cambiamento visibile nella società, non importa in quale settore si operi, basta che sia coerente con i diciassette obiettivi di sviluppo sostenibile identificati dalle Nazioni Unite nell’Agenda 2030.
Non serve essere già costituiti in impresa. Cerchiamo team di persone che vogliano rispondere con una propria idea ai bisogni emergenti o consolidati della società con approcci, tecnologie o metodi nuovi, collaborativi e mutualistici.
Avere la propria sede formale o base informale nella Città Metropolitana di Bologna è un requisito per la partecipazione. CoopUp Bologna si rivolge in particolare a chi vuole creare un impatto tangibile, facendo di questo la propria professione e a chi crede che nuovi modelli di sviluppo più equo, sostenibile, comunitario, redistributivo siano non solo necessari e possibili ma, soprattutto, vincenti.
Nessuna barriera all’ingresso
Il bando è aperto sia a realtà già costituite che hanno in progetto di avviare un nuovo ramo di business o entrare in un nuovo mercato, sia a gruppi di aspiranti imprenditori e team informali che vorrebbero strutturare e verificare una propria idea d’impresa.
Ciò che conta è la qualità delle idee, del team e delle esperienze acquisite, oltre alla motivazione e alla volontà di mettersi in gioco per realizzarle. Se siete ancora un gruppo informale, metteteci nelle condizioni di capire perché ritenete che il vostro team abbia tutti gli ingredienti giusti per farcela.
Cosa offriamo
Come partecipare
Inviare una descrizione della vostra idea di impresa, del vostro team e dell’esperienza che avete alle spalle, utilizzando questo format come guida. Si tratta appunto di un format: sentitevi liberi di personalizzarlo o modificarlo per renderlo più adatto a voi, ma rispondendo a tutte le domande/tematiche previste.
La presentazione va inviata a coopupbo@confcooperative.it entro e non oltre il 24 febbraio 2022 alle ore 18.
Richiedete, sempre entro il 24 febbraio, l’iscrizione al gruppo Facebook CoopUp Bologna ed entrate a far parte della community. Iniziate subito: presentatevi e confrontatevi con gli altri membri!
La call scade il 24 febbraio alle ore 18. Entro il 3 marzo comunicheremo – via email e sul gruppo Facebook – i team ammessi alla due giorni del 9 e 10 marzo sulla definizione della proposta di valore, che avrà luogo online oppure presso le Serre dei Giardini, a Bologna.
La storia e il metodo di CoopUP Bologna
CoopUp Bologna, nelle sue sei edizioni, ha aiutato la definizione di oltre cinquanta idee d’impresa. Ha accompagnato la nascita di otto startup cooperative e imprese innovative, e più di dieci realtà associative. CoopUp Bologna ha compiuto – sul territorio bolognese – la più diffusa operazione culturale sul fare impresa con un’ottica di impatto sociale e ambientale, redistribuzione del valore, collaborazione, e rigenerazione urbana diventando, di fatto, la più efficace alternativa ai programmi di incubazione basati sulla concentrazione del valore, ossia sul modello della Silicon Valley.
Il progetto è strutturato come percorso di incubazione di ecosistema: un luogo di promozione, supporto e aggregazione per chi vuole fare impresa in modo cooperativo e collaborativo e per chi crede che la mutualità e la democrazia siano dei valori imprenditoriali a cui non è possibile rinunciare.
Al suo settimo anno di esistenza, CoopUp Bologna ribadisce l’importanza di partire dall’impatto e dall’innovazione collaborativa per rispondere alle sfide e cogliere le opportunità di questo particolare periodo storico, per attivare quei segnali di cambiamento in grado di praticare valori come il mutualismo, la collaborazione, con un approccio sistemico e relazionale.
Per maggiori informazioni scrivete a coopupbo@confcooperative.it