I prossimi 21 e 22 gennaio inizierà ufficialmente la VI edizione di CoopUP Bologna, il percorso di formazione, networking e incubazione d’impresa, promosso da Confcooperative Bologna e Kilowatt, in collaborazione con Emil Banca e Irecoop Emilia Romagna, con il sostegno di Fondosviluppo.
(QUI trovate la call, il metodo e la storia del percorso).
40 candidature per sviluppare progetti imprenditoriali che spaziano dall’educazione, al turismo, all’alimentazione: la call per la sesta edizione di CoopUP Bologna si è chiusa con il massimo storico di partecipazione.
In un periodo di crisi come quello che stiamo vivendo, questa grande partecipazione è conferma della necessità di sostenere la nascita e lo sviluppo di nuove imprese capaci di mettere al centro del proprio modello di produzione di valore l’impatto sociale e ambientale.
Ed è proprio questo l’obiettivo che Coop Up persegue fin dalla sua prima edizione: attivare e far durare nel tempo strumenti in grado di facilitare la creazione di un ecosistema di imprese basato sulla collaborazione, con il fine ultimo di generare ricadute positive sul territorio, creare reddito e diffondere una nuova concezione di imprenditorialità, basata sulla sostenibilità (sociale, ambientale ed economica) piuttosto che sul profitto fine a se stesso.
La selezione avverrà dopo una due giorni online, il 21 e 22 gennaio, durante la quale tutti i gruppi lavoreranno sull’identità del proprio progetto e sui propri pubblici di riferimento.
Solo al termine della due giorni verranno selezionati i progetti che parteciperanno alla formazione vera e propria, che inizierà il 3 febbraio per concludersi il 24 marzo.
Ovviamente, torneranno anche i MrWolf: per chi ancora non lo conoscesse, MrWolf è l’ormai collaudato – e apprezzato – format del problem setting collettivo, dove mentor e professionisti esterni sono chiamati a analizzare (e provare a risolvere) i problemi delle startup/impresa che partecipa al percorso. La novità di quest’anno è rappresentata dal coinvolgimento di alcuni mentor di filiera, individuati all’interno della rete di Confcooperative, esperti di settori fondamentali per l’avvio di un’impresa a impatto.
Per rimanere aggiornati, potete iscrivervi al Gruppo Facebook CoopUP Bologna dove racconteremo gli sviluppi del progetto e i prossimi appuntamenti collettivi.
Per informazioni: coopupbo@confcooperative.it