Il 18 luglio si è aperta la nuova call per partecipare alla seconda edizione di CoopUP Bologna, il percorso di formazione, networking e incubazione per idee, persone e cooperative promosso da Confcooperative Bologna, con il supporto di Irecoop, Kilowatt e BCC Emil Banca, alle Serre dei Giardini Margherita.
Ne abbiamo parlato qui.
Fino al 12 settembre sarà possibile inviare la propria idea imprenditoriale per partecipare al percorso che si concluderà a Gennaio 2017. Non ci sono barriere all’ingresso: per partecipare è sufficiente inviare la propria idea a coopupbo@confcooperative.it, seguendo questo format
Scarica la call per scoprire tutti i dettagli e condividila tra i tuoi contatti!
Leila e Re Use With Love sono le prime due realtà che hanno aderito al progetto, inviando la loro candidatura. Gli abbiamo chiesto cosa li ha spinti a farlo, sperando possa essere uno spunto per chi di voi sta pensando di fare lo stesso.
Vi lasciamo direttamente alle parole dei due protagonisti
Con Leila le persone possono partecipare alla costituzione di un nuovo modello economico, partecipato, attivo, interattivo. Con Leila gli oggetti e il denaro tornano ad essere strumenti e non obiettivi di uno status symbol.
Partecipiamo a Coopup perchè…
Abbiamo intenzione di metterci in rete con altre realtà vogliose di trasformare delle visioni in idee e le idee in progetti concreti.
Abbiamo bisogno di pensare alla sostenibilità della nostra idea, per renderla capace di stare in piedi da sola e darle la possibilità di andare dove vuole… e magari moltiplicarsi.
Re Use With Love si dedica al recupero, alla rigenerazione e al riutilizzo di capi di abbigliamento ed accessori da destinare alla boutique solidale o a uno dei tanti progetti dell’associazione.
Da un lato il riutilizzo e il recupero consapevole; dall’altro l’educazione sul tema del riuso e la sensibilizzazione alla solidarietà sociale.
Partecipiamo a Coopup perchè…
Vogliamo comprendere se siamo capaci di creare, oltre a un progetto di volontariato, anche un’occasione di lavoro per alcune di noi.
Vogliamo trovare una sostenibilità economica, mantenendo però lo spirito di solidarietà e di collaborazione che in questi anni abbiamo sviluppato.